Nel corso degli anni la SECAB ha curato la pubblicazione di diverse opere che rappresentano oggi la memoria storica della Cooperativa. Fin dalla stampa del primo libretto che celebrava il 25° anniversario di fondazione queste edizioni esprimono il preciso intento di lasciare testimonianza diretta per il futuro, e dalle pagine a firma di amministratori, Soci e dipendenti appare la chiara visione di un’impresa destinata a tramandarsi negli anni dai fondatori a tutti i Soci futuri.
Nel 2000 la Cooperativa ha aperto il suo archivio alle ricerche del professor Andrea Cafarelli, docente di storia economica dell’Università di Udine; ne è nata una felice collaborazione, che ha portato alla pubblicazione di diversi articoli scientifici e opere monografiche sulla storia della SECAB e alla completa riorganizzazione dell’Archivio storico della Cooperativa.
Oltre alle pubblicazioni di carattere celebrativo, a partire dagli anni ’90 la SECAB ha dato alle stampe opuscoli tecnici in occasione dell’inaugurazione di impianti produttivi e di distribuzione, come per la centrale di Museis 1986 , la centrale di Mieli 1992 e quella di Noiariis 2004 e la Cabina primaria di trasformazione in alta tensione 2006 .
Secondo tradizione anche in occasione del 100° anniversario della fondazione la SECAB ha voluto lasciare un segno con l’edizione di significative opere a carattere storico e scientifico sulla Cooperativa e il suo territorio. Un progetto ambizioso che ha coinvolto il professor Andrea Cafarelli e il professor Corrado Venturini dell’Università di Bologna in qualità di membri scientifici del comitato per la celebrazione del Centenario, oltre che di autori, ed ha portato alla pubblicazione di quattro volumi tematici