Le centrali idroelettriche sono state il nucleo originario dellʼimpegno SECAB e ancor oggi ne rappresentano il core business: cinque impianti idroelettrici per una potenza installata complessiva di 10,8 MW che generano circa 44.000 di MWh allʼanno di energia pulita.
Questa produzione copre totalmente il fabbisogno annuo di energia elettrica del territorio servito, con un surplus di circa 24.000 MWh che viene ceduta in parte alla società pubblica Gestore dei Servizi Energetici (GSE) e la restante al grossista di riferimento.
Gli impianti funzionano in servizio automatico telecontrollato; accanto alla gestione ordinaria
vengono effettuati costanti interventi di aggiornamento tecnologico, per assicurare la continuità
della fornitura ed il contenimento dei costi sia dellʼenergia sia di esercizio.
La stessa attenzione dedicata ai fattori economici ed industriali viene riservata alla sicurezza, per
garantire le migliori condizioni operative e il rispetto delle normative antinfortunistiche.
Coerentemente con la piena compatibilità ecologica della produzione siamo particolarmente attenti
a mantenere minimo lʼimpatto ambientale delle strutture produttive e delle linee di distribuzione e a
rispettare le norme su prelievo e restituzione delle acque.
Con l'intento di diversificare la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, negli ultimi anni abbiamo concentrato le attenzioni anche sul settore del fotovoltaico.
Abbiamo provveduto alla progettazione completa degli impianti che sono poi stati inseriti nei registri del GSE (Gestore dei Servizi Energetici) per ottenere gli incentivi di cui al D.M. 4 luglio 2019 “Incentivazione dell'energia elettrica prodotta da impianti eolici, solari fotovoltaici, idroelettrici e a gas residuati dei processi di depurazione”.
Attualmente sono stati completati gli impianti fotovoltaici istallati sui tetti degli edifici di proprietà del Comune di Sutrio, del Comune di Paluzza e del Comune di Cercivento ed è in fase di avanzata progettazione l'impianto fotovoltaico a terra che verrà realizzato in Comune di Paluzza.